504 visite

La differenza tra tendostruttura e tensostruttura

differenza tra tendostruttura e tensostruttura

La differenza tra tendostruttura e tensostruttura la conosci? Scoprila nell’articolo.

La differenza tra tendostruttura e tensostruttura è minima ma essenziale perchè rende differenti due prodotti.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni sia su tendostrutture che su tensostrutture. Probabilmente ti preme sapere qual è la vera differenza tra questi due prodotti così similari tra loro e che sono molto spesso utilizzati negli stessi ambiti. In questo articolo vogliamo fornirti tutte le risposte che stai cercando, portandoti alla scoperta dei due prodotti e permettendoti di capire cosa li distingue. Una volta capita la differenza tra tendostruttura e tensostruttura non ti resterà altro da fare che noleggiare quella che più ti è comoda. Prosegui la lettura dell’articolo e scopri che tipo di prodotto ti occorre.

Cosa sono tendostrutture e tensostrutture?

Queste due strutture sono impegnate principalmente nell’organizzazione di eventi all’esterno. Sono utilizzate per ogni tipologia di scopo e per ogni tipologia di evento. Hanno però delle caratteristiche strutturali ben definite che le rendono differenti l’una dall’altra.

La tendostruttura

Quando parliamo di tendostruttura stiamo parlando di un prodotto che può essere fisso o a montaggio su richiesta. Molto spesso questo elemento è utilizzato per creare spazi a livello sportivo, come campi da pallavolo o da basket al coperto. La vediamo impiegata all’interno delle giostre per ricavare le arie da rinfresco o le aree giochi per i bambini più piccoli. Ma la vediamo anche impiegata come garage, sala ristorazione, cucine portatili. Questa struttura si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente e ad ogni tipo di utilizzo che vogliamo farne. Sia per eventi rustici che per eventi mondani, ma anche per eventi eleganti. Ci sono infatti tante tipologie differenti di strutture tra cui possiamo scegliere, e quindi ognuno può sicuramente trovare la sua.

La caratteristica di questa struttura, che può essere conosciuta anche con il nome di tendone, e prevede dei tendaggi che restano fermi sugli infissi e sui perni. Ciò permette alle persone che partecipano ad un nostro evento di potersi riparare dal troppo caldo o dal troppo freddo. Infatti vista la sua particolarità e l’impossibilità di muovere i tendaggi si può chiudere perfettamente la tendostruttura ermeticamente. 

differenza tra tendostruttura e tensostruttura

Differenza tra tendostruttura e tensostruttura: i vantaggi di una tendostruttura

Ovviamente le tendostrutture presentano dei vantaggi non indifferenti, che appunto vanno a creare la differenza tra tendostruttura e tensostruttura.  Vediamo quali sono:

  • Possibilità di chiudere ermeticamente una tendostruttura per permettere ai nostri ospiti di ripararsi dal freddo o dal troppo caldo.
  • La possibilità di utilizzare la tendostruttura in qualsiasi stagione dell’anno.
  • Poterla utilizzare ovunque sia al prato che al mare, senza doverci preoccupare di insetti o sabbia sui tavoli
  • Possibilità di creare eventi meravigliosi e di tutto rispetto.

Tipologia di tendostruttura disponibile

Ci sono diversi tipi di tendostruttura tra le quali possiamo optare, vediamo le più gettonate:

  • PVC
  • Plastica
  • Tessuto
  • Legno e acciaio
  • Acciaio e plastica
  • Telo crystal

La tensostruttura

La tensostruttura è una struttura come la tendostruttura che può essere fissa oppure movibile, cioè con montaggio su richiesta. Questo prodotto è utilizzato in particolar modo per ricevimenti, stand di ogni genere, eventi fieristici, ed eventi culinari. La differenza tra tendostruttura e tensostruttura la troviamo proprio nei teli che in questo caso non sono fissi ma movibili. Possono essere aperti completamente per permettere agli invitati di godere dell’aria aperta. Sono generalmente infatti utilizzati per rinfreschi o ricevimenti matrimoniali.Ma anche per grandi eventi come fiere e sagre all’aperto. La tensostruttura è composta sia dai teli movibili che da una parte fissa che funge da portante all’intera struttura.

Vantaggi delle tensostrutture

Anche le tensostrutture presentano dei vantaggi, il principale che possiamo riscontrare è quello di poterla utilizzare per la copertura di grandi spazi. Però vista la sua particolarità è sconsigliato l’utilizzo della struttura durante i periodi invernali, i teli se richiusi male potrebbero intralciare lo svolgimento corretto dell’evento.

Tipologia di tensostrutture disponibili

Anche di tensostrutture ne troviamo tante e tutte differenti, vediamo quali sono:

  • Tettoie 
  • Gazebi
  • Plastica
  • PVC
  • Legno
  • Tessuto
  • Tunnel 
  • Capannoni

Differenza tra tendostruttura e tensostruttura come trovare questi prodotti?

Per poter trovare questi prodotti e poterli utilizzare ti basterà rivolgerti ad un noleggio tendostruttura Milano. Queste aziende sono ditte specializzate che si occupano non solo di fornirti la struttura da te desiderata ma anche di montarla ovunque tu voglia. Per montare queste strutture, a meno che non si tratti di zone private, è necessario avere delle autorizzazioni specifiche, sarà la stessa ditta specializzata a richiederle per tuo conto. Tutto quello che tu devi fare è perciò scegliere la struttura che vuoi e trovare la ditta perfetta per te.

Come scegliere il prodotto per te?

Se sei alla ricerca di uno dei due prodotti valuta bene l’utilizzo che intendi farne. Ad esempio nei casi in cui stai organizzando un matrimonio estivo andranno bene entrambe le strutture. Per un matrimonio sulla spiaggia le tensostrutture sono la scelta numero uno.Invece durante l’inverno sarà bene scegliere solo una tendostruttura per permettere agli ospiti di stare al caldo. Mentre per le grandi fiere all’aperto, gli street food, e la creazione di banchi stazionari la scelta migliore è la tensostruttura che ci permette di mostrare ai clienti i nostri prodotti. Per eventi sportivi come la pallavolo, il basket o il calcio durante il periodo invernale allora sarà perfetta una tendostruttura.

La scelta è veicolata anche dal budget che avete a disposizione e dal numero di persone che intendete invitare. Valutate tutto perciò fino al più piccolo dettaglio e solo dopo aver scelto quale tra le due strutture è quella di cui avete bisogno allora scegliete l’azienda.

Differenza tra tendostruttura e tensostruttura: prenotare il servizio

Abbiamo visto la differenza tra tendostruttura e tensostruttura ora a questo punto non ti resta che scegliere i professionisti a cui affidarti. Per trovarli ti basterà scrivere online “noleggio tendostruttura Milano” e vagliare tra le varie proposte che ti presenteranno i motori di ricerca. Tra tutte le strutture che ti verranno proposte sicuramente troverai l’azienda più adatta alle tue esigenze. Preparati perciò ad organizzare il tuo perfetto evento all’aperto con la giusta struttura per te.