115 visite

Intervento di chirurgia bariatrica

come diventare chirurgo plastico

Intervento di chirurgia bariatrica la soluzione ideale per chi soffre di obesità.

Intervento di chirurgia bariatrica cos’è e a cosa serve?

Se sei capitato in questa pagina è probabile che la tua situazione fisica non è delle migliori, chi in genere cerca informazioni sull’intervento di chirurgia bariatrica è perchè deve eseguirlo o ha un caro che deve farlo, e vuole perciò conoscere tutto ciò che c’è da sapere in merito a questi tipi di intervento. Sicuramente le problematiche che ti hanno portato a rivolgerti a questo tipo di intervento sono legate ad una patologia meglio conosciuta con il nome di obesità. Molto spesso infatti non c’è soluzione e rimane difficile curarla con rimedi classici, si arriva perciò a chiedere aiuto alla medicina bariatrica. In questo articolo andremo a scoprire in cosa consiste un intervento di chirurgia bariatrica, quando è necessario sfruttarlo e a chi affidarci.

intervento di chirurgia bariatric

Che cos’è la chirurgia bariatrica?

La chirurgia bariatrica è una particolare branca della medicina che ci permette di curare una patologia specifica, ossia l’obesità. Molto spesso ci sono persone che si rivolgono a questi interventi per pura questione estetica e si va perciò da un chirurgo estetico. Ma vi informiamo che sono interventi importanti perciò è consigliabile rivolgersi a questa branca della medicina solo quando necessario. Quando parliamo di chirurgia bariatrica stiamo prendendo in considerazione una serie di interventi invasivi, che sono eseguiti per permettere ad una persona di ridurre il proprio peso corporeo. In questo modo la vita del paziente potrà notevolmente migliorare.

Quando rivolgersi a questo tipo di medicina chirurgica?

A rivolgersi a questo tipo di medicina chirurgica sono le persone in sovrappeso o affette da obesità. Si opta per questo tipo di cura quando tutte le altre e quindi attività fisica, alimentazione regolare e sana, dieta e farmaci non hanno funzionato per nulla o hanno funzionato in modo in efficace. Si interviene, come abbiamo già detto, per ristabilire il giusto peso corporeo di una persona. L’obesità molto spesso è solo un sintomo e non la patologia in se, altre volte è una patologia vera e propria, altre è una condizione fisica generata da uno stato mentale. Affrontiamo meglio questo tipo di patologia nel prossimo paragrafo.

A cosa è dovuta l’obesità?

L’obesità è una malattia, molto spesso sottovalutata, che se non curata può rendere la vita, di un paziente affetto, invalidante impedendogli lo svolgimento della sua quotidianità. Il peso in eccesso può infatti rendere difficile il movimento, anche una semplice passeggiata potrebbe diventare un’impresa, il fiatone sarà sempre presente perchè il peso in eccesso non permette di svolgere alcun movimento senza fatica. A risentirne sarà interamente il nostro corpo in ogni sua parte. I problemi non nascono però solo a livello corporeo ma anche mentale.

Molto spesso chi soffre di obesità ha anche problemi di autostima, di accettazione del corpo e di depressione. Nei casi più gravi l’obesità può portare alla morte, Chi è obeso ha infatti un’aspettativa di vita nettamente inferiore rispetto a quello di una persona sana. L’obesità può essere dovuta a un’alimentazione errata protratta negli anni, con un’eccessiva consumazione di cibi grassi e fritti. Sempre l’obesità può essere dovuta a una disfunzione ormonale, ad esempio chi soffre di tiroide ha problemi di aumento di peso involontario e che può controllare solo con l’apporto di una giusta terapia. Il diabete e altre patologie possono portare all’obesità. In tutti questi casi una semplice dieta può non bastare e bisogna agire direttamente rimuovendo il problema eseguendo un intervento di chirurgia bariatrica.

Intervento di chirurgia bariatrica, che tipo di interventi troviamo?

Ci sono diversi tipi di intervento per la chirurgia bariatrica, possiamo però suddividerli in tre grandi categorie. Ognuna di queste categorie è più adatta ad un paziente piuttosto che ad un altro. A scegliere infatti il giusto intervento che fa al caso nostro è il chirurgo che sceglieremo per eseguire l’intervento di chirurgia bariatrica, e lo farà scegliendo appositamente in baso al nostro particolare caso.

Interventi Malassorbitivi

Il primo tipo di interventi che andiamo a conoscere sono gli interventi malassorbitivi. Questo genere di interventi è volto alla riduzione dell’assorbimento di cibo ed è reso possibile andando a ridurre le dimensioni dello stomaco. In questo modo proveremo un senso di fame minore ed un senso di sazietà maggiore. Sarà così possibile non solo contrastare la fame cronica ma anche impedire al nostro corpo di assimilare più del dovuto. Tra questo genere di interventi troviamo diversione biliopancreatica e il by-pass digiuno-ileale.

Intervento restrittivo

Questo genere di interventi permette di realizzare una tasca gastrica sopra la bocca dello stomaco che impedisce a tutto il cibo di passare all’interno dello stomaco. Sarà infatti solo una parte ridotta ad arrivare allo stomaco, in questo modo il nostro corpo assimilerà solo lo stretto necessario. Gli interventi che troviamo in questo caso sono bendaggio gastrico regolabile, pallone intragastrico e gastroplastica verticale.

Interventi misti

Gli interventi misti invece sono una categoria di interventi che includono entrambe le categorie che abbiamo già menzionato. Come ad esempio il by-pass gastrico con laparoscopia. Questi interventi prevedono l’utilizzo di entrambe le tecniche per arrivare allo scopo di eliminare il peso. 

Quali sono i benefici di questi interventi?

I benefici che possiamo trarre rivolgendoci ad un trattamento bariatrico sono innumerevoli. Primo tra tutti la possibilità di riappropriarsi del proprio corpo e quindi di riprendere una vita normale. Eliminare la possibilità di morte premature, migliorare la propria autostima e tutti i problemi legati all’accettazione del corpo, depressione compresa. Il perfetto funzionamento di tutto l’organismo umano.

Effetti indesiderati degli interventi

Come abbiamo anticipato questo genere di interventi sono interventi invasivi e molto particolari. Gli effetti indesiderati possono essere anche molto gravi, per citarne qualcuno infezioni, emorragie, aritmie cardiache, infarto, embolia polmonare e molto altro.

A chi rivolgersi per gli interventi di chirurgia bariatrica?

Per trovare un professionista in questo settore ci basta cercare nel motore di ricerca delle parole chiave, ad esempio chirurgia dell’obesità Milano in questo modo avremo la possibilità di vedere tutti i professionisti in questo campo nella nostra città. A questo punto non ci resta che scegliere il migliore che troviamo per eseguire il nostro intervento di chirurgia bariatrica.