20 visite

Riparazione di cortocircuiti

riparazione di cortocircuiti

Riparazione di cortocircuiti a chi possiamo affidarci?

La riparazione di cortocircuiti deve essere affidata ad un esperto: l’elettricista.

Nelle nostre abitazioni tutti disponiamo di un impianto elettrico. L’impianto elettrico ci permette di mettere in movimento e di poter utilizzare tutti i nostri elettrodomestici e di poter avere luce in casa. Questo genere di impianto fa parte degli impianti essenziali per la vivibilità di un appartamento. Non è infatti possibile trovare un appartamento senza impianto elettrico a meno che non sia in fase di costruzione. In Italia abbiamo a disposizione migliaia di palazzi in ogni angolo della nostra nazione e molti di questi sono costruzioni antiche.

Noi apparteniamo infatti al vecchio continente e non è perciò difficile imbattersi in palazzi molto antichi. Questo vuol dire che molto spesso ci troviamo anche con impianti obsoleti e antichi nei nostri appartamenti. E non è un punto a nostro favore. Infatti gli impianti vecchi sono sicuramente più a rischio di problematiche elettriche e quindi anche di un eventuale cortocircuito. A chi ci rivolgiamo ogni volta che dobbiamo eseguire delle riparazioni di cortocircuiti? Risponderemo a questa domanda nei prossimi paragrafi spiegandovi anche a chi rivolgervi e perchè.

riparazione di cortocircuiti

Cos’è un cortocircuito

Prima di parlare di come possiamo riparare un cortocircuito dobbiamo capire cos’è. Il cortocircuito è una delle problematiche più gravi che possiamo riscontrare all’impianto elettrico. Questo problema si verifica quando fili neutri e fili di fase inavvertitamente si toccano eseguendo uno scambio di energia che non dovrebbe esserci. Il corto circuito si può verificare ogni volta che utilizziamo più elettrodomestici insieme e non abbiamo a disposizione nel nostro appartamento un impianto elettrico in grado di gestire tutta questa potenza. Nei casi migliori entra in gioco il salvavita e al massimo la corrente salta in tutta la casa perchè interrotta dal dispositivo e dovremo perciò semplicemente riattaccarla. Nei casi peggiori i fili potrebbero fare scintille e di conseguenza bruciare l’intero impianto elettrico. Ogni volta che ci troviamo davanti ad una qualsiasi problematica legata all’impianto elettrico è bene perciò rivolgersi immediatamente ad un elettricista Milano.

Chi è l’elettricista?

riparazione di cortocircuitiL’elettricista è il professionista che si occupa di realizzare e di creare all’interno di edifici civili e non impianti elettrici. Ogni impianto elettrico che si deve realizzare deve seguire dei determinati criteri di sicurezza e qualità. Inoltre gli impianti devono essere realizzati a norma con materiale apposito. A stabilire quali sono i criteri di realizzazione sono delle vere e proprie leggi e normative statali che devono essere rispettate e che tutelano ogni abitazione e suo componente. Ad esempio una delle leggi prevede l’inserimento di un interruttore salvavita che entra in funzione ogni volta che si verifica un guasto o un sovraccarico di energia al nostro impianto.

Questo salvavita stacca nell’immediato la corrente per scongiurare danni più gravi. L’elettricista è perciò la persona al quale ci andiamo ad affidare ogni volta che dobbiamo realizzare un impianto elettrico ma anche tutte le volte che abbiamo necessità di eseguire manutenzione ai nostri impianti. 

Quali sono le problematiche che portano ad un cortocircuito?

riparazione di cortocircuitiCome abbiamo già anticipato il cortocircuito si verifica ogni volta che fili neutri e fili di fase si incontrano. Questo può succedere sia per un qualsiasi guasto interno all’impianto sia a causa di un sovraccarico di energia elettrica. I sovraccarichi di energia elettrica avvengono quando sono azionati più elettrodomestici contemporaneamente. Ad esempio utilizzando frigo, lavatrice, forno elettrico e phone si può verificare un sovraccarico di energia. Il salvavita in questi casi fa si che la corrente si blocchi immediatamente al fine di arrivare ad un danno irreversibile. Se non disponiamo però di salvavita inevitabilmente l’impianto arriverà ad avere un corto circuito e di arrivare a danni molto più gravi. Queste scene si verificano molto spesso quando abbiamo all’interno del nostro appartamento un impianto vecchio e non a norma e quindi cosa fare? Ci rivolgiamo ad un esperto!

Riparazione di  cortocircuiti a chi rivolgersi?

Ogni volta che ci imbattiamo in un cortocircuito ci rivolgiamo per la riparazione di cortocircuiti ad un professionista specifico che è l’elettricista. In questo ambito è fortemente sconsigliato il fai da te per diversi motivi:

  • non si dispone degli utensili appositi per realizzare le riparazioni
  • una persona qualsiasi non è in grado di evidenziare le problematiche e quindi nel caso ce ne fossero più di una non saprebbero evidenziarla
  • non può una qualsiasi persona realizzare un impianto regolare, sicuro e a norma
  • se non si è professionisti non possiamo rilasciare le certificazioni di conformità richieste per legge.

Ecco perchè ci rivolgiamo ad un elettricista. Infatti realizzare riparazioni ai nostri impianti elettrici in modalità fai da te è sempre sbagliato. Questo perchè rischiamo di creare un danno peggiore e rischiamo anche di prendere la corrente se non utilizziamo materiale idoneo. Se non sappiamo come muoverci all’interno del settore elettrico i danni che possiamo fare a cose e persone, nonchè a noi stessi in primis, sono innumerevoli. Lasciamo stare perciò il fai da te e rivolgiamoci ad un professionista in grado di realizzare un impianto perfettamente funzionante.

Come trovare un professionista per la riparazione di cortocircuiti?

Per trovare un professionista per la riparazione di cortocircuiti ci basta aprire il tuo motore di ricerca e cercare un elettricista. In una città come Milano imbattersi in un professionista non è difficile anzi ne troviamo anche troppi tra cui scegliere. Noi ti invitiamo a provare Elettricista a Milano che mette a tua disposizione un professionista h24 per poter risolvere ogni tua problematica. Il servizio di pronto intervento è uno dei suoi punti di forza perchè ti assicura un professionista in ogni momento del giorno e della notte che si appresterà a risolvere il tuo guasto immediatamente. In caso di guasti elettrici non dovrai perciò preoccuparti di nulla ti basterà contattarli e in breve tempo risolveranno la tua problematica.

Non rivolgerti al primo elettricista che incontri ma scegli un professionista formato e capace di realizzare per te il tuo impianto elettrico. Rispettando ogni normativa e rendendo sicura la tua casa. Vi ricordiamo inoltre che è bene eseguire un check up dell’intero impianto elettrico ogni 5 anni al fine di assicurarsi che tutto sia perfettamente funzionante.

Summary
Review Date
Reviewed Item
A.
Author Rating
51star1star1star1star1star