4.572 visite

Tutor Dsa Milano

La figura del Tutor Dsa Milano :

permette ai bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento di diventare autonomi nei compiti a casa e di raggiungere un buon livello di soddisfazione scolastica.

La buona riuscita scolastica si collega a numerosi fattori di ordine strategico, metacognitivo e motivazionale. Gli studenti di successo si caratterizzano per le buone abilità organizzative, per la capacità di elaborare personalmente il materiale di studio, per le abilità di riflessione metacognitive, per la flessibilità nella scelta delle strategie più opportune e per le adeguate motivazioni allo studio. Nel considerare i propri risultati scolastici questi studenti sanno riconoscere cause interne controllabili  e modificabili, in particolare l’impegno, piuttosto che cause esterne, quali la fortuna, l’aiuto, le caratteristiche del compito, oppure cause stabili quali la mancanza di capacità o il non essere portati. Assumono una teoria incrementale delle proprie abilità e dell’intelligenza e tendono a porsi obiettivi di padronanza, piuttosto che di prestazione. Ciò significa che gli studenti di successo di fronte a dei compiti di apprendimento preferiscono scegliere situazione impegnative e difficili, che consentono loro di sviluppare le proprie competenze, piuttosto che situazioni facili, dove poter dimostrare capacità possedute (De Beni e Moè, 2000 Ross e Schukz, 2001 Dweck, 1999 Hareli e Weiner, 2002, Mills e Blankstein, 2000, Wood, Motz e Willoughby 1998)

In altre parole, possiamo affermare che nell’attività di studio entra in gioco la quasi totalità delle componenti che caratterizzano la persona umana: razionalità, strategicità, volontà, credenze, motivazione, valori ed emozioni, e che tutti questi aspetti vanno considerati per spiegare le differenze tra studenti più o meno abili e per implementare programmi in grado di aiutare e migliorare le abilità di studio (STUDIO EFFICACE PER RAGAZZI CON DSA).

Riassumendo possiamo dire che il Tutor Dsa Milano Supporta le famiglie e i bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento:

  • collabora con neuropsichiatri, psicologi  e logopedisti per applicare le proposte di intervento indicate nella diagnosi.
  • nell’applicazione delle specifiche indicate nelle diagnosi di DSA. Fornisce strumenti compensativi e organizza e struttura il lavoro sulle proposte di intervento riportate nella diagnosi rilasciata alla famiglia.
  • non fà i compiti come un insegnante di ripetizioni, ma insegna allo studente come raggiungere un livello di autonomia scolastica attraverso l’elaborazione di un metodo di studio personalizzato.

Il programma di intervento è articolato in dieci incontri strategici, e ne sono previsti altri due (uno in ingresso e in uscita) dedicati alla valutazione.
I tempi di lavoro variano da 55 a 90 minuti per ciascun incontro, con cadenza settimanale, ma possono cambiare in base alle esigenze che lo studente presenta.

 

 

Preventivo