974 visite

Impresa funebre

Impresa funebre

Quello dell’impresa funebre è un servizio essenziale al quale tutti facciamo riferimento in caso di lutto. Dato che si tratta di un servizio, del quale non si può fare a meno, in questo articolo valuteremo le caratteristiche essenziali delle onoranze funebri; per dare una panoramica generale e qualche buon consiglio per individuarla.

Impresa funebre, ecco cosa dovete sapere a riguardo!

Un’agenzia di pompe funebri fornisce una serie di servizi, alcuni di base e altri di contorno, che alleviano la famiglia, dalle procedure burocratiche e da alcune incombenze pratiche. Questo servizio è decisamente utile e rappresenta un punto d’appoggio pratico per la famiglia del defunto. Com’è normale che sia i componenti della famiglia si trovano in una condizione particolare, nella quale lucidità e concentrazione vengono meno. L’intervento di un’impresa di pompe funebri, rappresenta un faro luminoso nella tormenta di emozioni che stanno attraversando. 

Onoranze funebri, una scelta da non affidare al caso!

Proprio per quanto scritto prima, la famiglia vista la situazione instabile che sta vivendo, può non essere così lucida da capire cosa e dovuto e cosa è superfluo. Il rischio di spendere o sperperare inutilmente denaro è sempre dietro l’angolo. Ecco perché riteniamo importante conoscere con precisione, quello che può fare, cosa è tenuta a fare per legge e cosa invece non può svolgere. Sarà quindi utile e importante affidarsi a un’impresa che svolge i vari servizi che elencheremo, direttamente, senza intermediari o senza subappaltare a terzi alcuni lavori.

I servizi delle pompe funebri!

Impresa funebre

Per capire quali sono i servizi essenziali per un funerale, dobbiamo fare riferimento alla legge italiana, che regolamenta nel dettaglio i compiti e i doveri del cittadino e di chi lavora in questo settore. 

Per farlo riportiamo lo stralcio della legge che riporta testualmente:

   «Art. 341-bis. – 1. Per attività funebre si intende un servizio che comprende e assicura in forma congiunta, secondo modalità fissate dalle regioni, le seguenti prestazioni:

  1. a) disbrigo, su mandato, delle pratiche amministrative pertinenti l’attività funebre, in qualità di agenzia di affari di cui all’articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni;
  2. b) fornitura di casse mortuarie e di altri articoli funebri, purché in occasione di un funerale;
  3. c) trasporto di salma o di cadavere, di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 339, di ceneri e di ossa umane;
  4. d) cura, composizione e vestizione di salme e di cadaveri.

Chiama ora il +39 335 5856670 o il +39 02 341972

Agenzia di pompe funebri ecco cosa dovete cercare in un’impresa di onoranze funebri!

Agenzia di pompe funebri ecco cosa dovete cercare in un’impresa di onoranze funebri!

I servizi citati nella legge sono chiari e si traducono da parte delle differenti imprese con le seguenti proposte. Se volete entrare in contatto con una realtà a Milano, etica e che lavora nel pieno rispetto delle regole, vi consigliamo di rivolgervi a Simonetta Marmi S.r.l. che si trova in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI

Disbrigo pratiche

Si dice che morire è un po’ come partire, e in un certo senso è vero, perché per raggiungere il luogo di riposo eterno sono necessarie una serie di documenti, un po’ come il passaporto in caso di espatrio. Indipendentemente dal fatto che il decesso sia avvenuto in casa, in clinica, in un’incidente stradale, in abitazioni private o pubbliche strutture; sono necessarie una serie di autorizzazioni e di documentazioni, che devono essere inoltrate presso l’ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificata la morte. Si tratta di una serie di documenti che l’impresa si occupa di produrre per conto dei parenti, in tutte le possibili situazioni che si possono verificare. Inutile aggiungere che questo è sicuramente l’aspetto che allevia di più la famiglia dal penoso compito.

Cofano o cassa

Si tratta di una cassa di legno dove viene deposto il defunto e dove, a seconda del tipo di sepoltura resterà negli anni a venire. Può costare da poche centinaia di euro a qualche migliaia a seconda del materiale. Qualora la famiglia decida per la cremazione, non ha sicuramente senso investire soldi per la cassa dato che andrà bruciata con i resti.

Trasporto della salma

Trasportare una salma non è una cosa che possono fare tutti, bisogna avere una preparazione per poter trattare il corpo e delle autorizzazioni da parte del comune. Questo di fatto traduce il trasporto della salma in servizio obbligato perché a prescindere da dove si muore, il corpo deve essere spostato.

Vestizione e tanatoestetica

Anche questa pratica è divenuta una consuetudine per il servizio impresa funebre e include delle pratiche igienico–sanitarie per il lavaggio e la pulizia del corpo. In seguito a questo la salma viene vestita con abiti forniti dai familiari. Questa pratica risulta particolarmente apprezzata quando, in seguito a incidenti o a gravi malattie, si riesce a dare al defunto un’apparenza migliore, per l’ultimo saluto.

TELEFONO:
+39 02 341972

CELLULARE:
+39 335 5856670 24/24h

EMAIL:
simonettamarmi@gmail.com

SEDE:
Piazzale Antonio Baiamonti,
3, 20154 Milano MI

SITO:

Onoranze funebri a Milano

Preventivo