Riparazione di cortocircuiti a chi possiamo affidarci?
La riparazione di cortocircuiti deve essere affidata ad un esperto: l’elettricista.
Nelle nostre abitazioni tutti disponiamo di un impianto elettrico. L’impianto elettrico ci permette di mettere in movimento e di poter utilizzare tutti i nostri elettrodomestici e di poter avere luce in casa. Questo genere di impianto fa parte degli impianti essenziali per la vivibilità di un appartamento. Non è infatti possibile trovare un appartamento senza impianto elettrico a meno che non sia in fase di costruzione. In Italia abbiamo a disposizione migliaia di palazzi in ogni angolo della nostra nazione e molti di questi sono costruzioni antiche.
Noi apparteniamo infatti al vecchio continente e non è perciò difficile imbattersi in palazzi molto antichi. Questo vuol dire che molto spesso ci troviamo anche con impianti obsoleti e antichi nei nostri appartamenti. E non è un punto a nostro favore. Infatti gli impianti vecchi sono sicuramente più a rischio di problematiche elettriche e quindi anche di un eventuale cortocircuito. A chi ci rivolgiamo ogni volta che dobbiamo eseguire delle riparazioni di cortocircuiti? Risponderemo a questa domanda nei prossimi paragrafi spiegandovi anche a chi rivolgervi e perchè.
Cos’è un cortocircuito
Prima di parlare di come possiamo riparare un cortocircuito dobbiamo capire cos’è. Il cortocircuito è una delle problematiche più gravi che possiamo riscontrare all’impianto elettrico. Questo problema si verifica quando fili neutri e fili di fase inavvertitamente si toccano eseguendo uno scambio di energia che non dovrebbe esserci. Il corto circuito si può verificare ogni volta che utilizziamo più elettrodomestici insieme e non abbiamo a disposizione nel nostro appartamento un impianto elettrico in grado di gestire tutta questa potenza. Nei casi migliori entra in gioco il salvavita e al massimo la corrente salta in tutta la casa perchè interrotta dal dispositivo e dovremo perciò semplicemente riattaccarla. Nei casi peggiori i fili potrebbero fare scintille e di conseguenza bruciare l’intero impianto elettrico. Ogni volta che ci troviamo davanti ad una qualsiasi problematica legata all’impianto elettrico è bene perciò rivolgersi immediatamente ad un elettricista Milano.
Chi è l’elettricista?

Questo salvavita stacca nell’immediato la corrente per scongiurare danni più gravi. L’elettricista è perciò la persona al quale ci andiamo ad affidare ogni volta che dobbiamo realizzare un impianto elettrico ma anche tutte le volte che abbiamo necessità di eseguire manutenzione ai nostri impianti.
Quali sono le problematiche che portano ad un cortocircuito?

Riparazione di cortocircuiti a chi rivolgersi?
Ogni volta che ci imbattiamo in un cortocircuito ci rivolgiamo per la riparazione di cortocircuiti ad un professionista specifico che è l’elettricista. In questo ambito è fortemente sconsigliato il fai da te per diversi motivi:
- non si dispone degli utensili appositi per realizzare le riparazioni
- una persona qualsiasi non è in grado di evidenziare le problematiche e quindi nel caso ce ne fossero più di una non saprebbero evidenziarla
- non può una qualsiasi persona realizzare un impianto regolare, sicuro e a norma
- se non si è professionisti non possiamo rilasciare le certificazioni di conformità richieste per legge.
Ecco perchè ci rivolgiamo ad un elettricista. Infatti realizzare riparazioni ai nostri impianti elettrici in modalità fai da te è sempre sbagliato. Questo perchè rischiamo di creare un danno peggiore e rischiamo anche di prendere la corrente se non utilizziamo materiale idoneo. Se non sappiamo come muoverci all’interno del settore elettrico i danni che possiamo fare a cose e persone, nonchè a noi stessi in primis, sono innumerevoli. Lasciamo stare perciò il fai da te e rivolgiamoci ad un professionista in grado di realizzare un impianto perfettamente funzionante.
Come trovare un professionista per la riparazione di cortocircuiti?

Non rivolgerti al primo elettricista che incontri ma scegli un professionista formato e capace di realizzare per te il tuo impianto elettrico. Rispettando ogni normativa e rendendo sicura la tua casa. Vi ricordiamo inoltre che è bene eseguire un check up dell’intero impianto elettrico ogni 5 anni al fine di assicurarsi che tutto sia perfettamente funzionante.


