79 visite

Misura campo tennis

Qual è la  misura campo tennis? E perchè è così importante?

Sapete la giusta misura campo tennis? Oggi parliamo proprio di questo sport!

Se sei capitato in questa pagina sicuramente ti sarai chiesto qual è la giusta misura campo tennis? Forse hai scelto di realizzarne uno o forse invece la tua è semplice curiosità. In questo articolo oggi cercheremo di darvi quante più informazioni possibili in merito allo sport del tennis e alle sue caratteristiche. Ti guideremo anche alla ricerca di un campo da tennis Milano se vuoi trovare uno spazio dove poter svolgere questo sport regolarmente e affiancato dai migliori maestri presenti nel settore milanese.

Il tennis 

Il tennis negli ultimi anni è diventato uno sport molto diffuso. Negli anni infatti questo sport è diventato dall’essere uno sport per una stretta cerchia di popolazione all’essere uno sport alla portata di tutti. Questo perchè i costi per praticare questo sport sono diminuiti e al tempo stesso sono diventati di più i campi da tennis nelle varie città a disposizione di tutti. Oggi questo sport si insegna già in tenera età al fine di formare il corpo e lo spirito di una persona. Infatti il tennis è uno sport completo e che ha scarse controindicazioni, è adatto a tutti e possiamo iniziare a praticarlo a qualsiasi età.  A beneficiarne è il nostro intero organismo e nei prossimi paragrafi vi spiegheremo perchè.

misura campo tennis

Il campo da tennis: misura campo tennis

Il campo da tennis per regolamento ha delle disposizioni ben precise in merito alla grandezza e al formato. In primis un campo da tennis è rettangolare ed è diviso in due parti da una rete bassa che tocca il terreno. Le misure precise sono m 23,77  per la lunghezza e m 8,23 per la larghezza per il singolo, mentre per il doppio è di m 10,97. Questo campo è utilizzato sia per partite singole che con partite a squadre. Infatti il tennis può essere giocato da due giocatori avversari che si scontrano in un match, oppure da due squadre avversarie composte da due giocatori ciascuno che si scontrano tra loro. Non vi è distinzione per il sesso le squadre possono essere miste oppure no.

Tipologia di campi da tennis

I campi da tennis possono essere realizzati di diverse tipologie, vediamo quali sono i principali:

  • Campi di erba, un perfetto manto d’erba su cui giocare
  • Cemento, troviamo anche campi di cemento
  • Materiali sintetici
  • E i più popolari campi in terra rossa.

Il tennis è uno sport che si pratica all’aperto ed è perciò necessaria grande determinazione al fine di raggiungere l’apprendimento completo di questo sport. Si deve essere pronti a giocare in qualsiasi situazione sia di sole che di pioggia.

Cosa ci occorre per giocare a tennis

Per giocare a tennis abbiamo bisogno di pochissime cose, vediamo qual è l’attrezzatura necessaria:misura campo tennis

  • un completo sportivo che ci permetta di muoverci liberamente
  • delle scarpe tecniche apposite che proteggono il piede e le caviglie da eventuali danni
  • le racchette professionistiche che possiamo trovare a poco più di 100 euro
  • le palle da tennis che sono palle dal classico colore giallo che le contraddistingue.

Per acquistare tutto ciò che ci occorre possiamo recarci in un negozio sportivo e lasciarci consigliare dal personale qualificato. Infatti quando parliamo di prodotti e gadget per lo sport dobbiamo necessariamente acquistarli personalizzati in base alle nostre esigenze. Ognuno di noi ha infatti un proprio fisico e delle esigenze che lo portano a scegliere una determinata attrezzatura anziché un’altra.

Quali benefici porta al nostro organismo giocare a tennis

Il tennis come abbiamo già detto è uno sport completo, e permette di giovare al nostro fisico in molti modi differenti. Vediamo quali sono i principali vantaggi che possiamo ottenere dalla pratica di questo sport:

  • Migliora la coordinazione del corpo. è infatti necessaria una corretta coordinazione per poter giocare a questo gioco.
  • Aiuta a perdere peso perchè permette di bruciare moltissime calorie. Infatti durante la pratica di questo sport dovremo correre velocemente e scattare nella nostra metà campo in modo rapido e questo permette di eliminare moltissime calorie in eccesso.
  • Tonifica il corpo, mette infatti in moto tutti i muscoli del corpo perchè richiede prontezza e agilità. Inoltre si ha bisogno di un corpo scattante per poter essere dei buoni giocatori. Tutto questo permette di mettere in movimento tutti i muscoli del corpo rassodandoli con una conseguente tonificazione del corpo.
  • Migliora il nostro sistema cardiovascolare. Durante una partita di tennis viste le misure campo tennis saremmo obbligati a muoverci rapidamente da una parte all’altra del nostro campo oltre a bruciare calorie, elimineremo tossine e alleneremo il nostro cuore. Infatti durante una partita o un allenamento si svolge moltissima cardio e questo permette di allenare cuore e sistema cardiovascolare.
  • Non danneggia la schiena anzi rinforza tutte le ossa nel corpo e questo permette ad ogni persona che lo pratica di allontanare alcune patologie come l’osteoporosi.

Altri vantaggi del tennis:

  • Permette di restare giovani e di socializzare. Infatti per poter eliminare una bassa autostima o una timidezza un pò troppo evidente il tennis è lo sport giusto, si deve poter socializzare per poter giocare anche solo una partita. Infatti l’allenamento non basta, dopo tutto l’allenamento che faremo sarà bene mettere in pratica quanto appreso ad una partita sul campo perchè è questo lo scopo del tennis alla fine.
  • Migliora la concentrazione. Durante una partita è richiesto un alto livello di concentrazione e una prontezza di riflessi unica ed è per questo che abbiamo bisogno di una concentrazione.
  • Migliora l’umore ed elimina lo stress. Permette infatti di scaricare tutti i nervosismi e lo stress accumulato durante la giornata e aumenta così il buon umore. Lo sport, qualsiasi sport scegliamo di praticare, ha un effetto benefico sul nostro umore questo perchè permette di produrre l’ormone del buon umore che agisce direttamente sul nostro stato d’animo.

Dove trovare un campo da tennis a Milano?

Milano come ogni grande metropoli offre diverse soluzioni per praticare il tennis. Noi vi consigliamo di rivolgervi alla scuola di tennis Tennis4All. La Tennis4All permette a tutti grandi e piccini, senza limiti di età, di praticare il tennis. Ci sono infatti a disposizione diversi tipi di corsi che permetto a persone di tutte le età di poter praticare questo sport e di apprenderlo. I corsi sono anche per principianti ad ogni età, infatti il tennis può essere appreso anche ad 80 anni così da poter accontentare tutti. Tennis4All dispone dei migliori campi da tennis che troviamo in circolazione. Praticare il tennis all’interno di questa struttura è un piacere per ogni corsista trovando la misura campo tennis giusta.