181 visite

Dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano

Dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano

Dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano? Scoprilo in questo articolo.

Non devi più chiederti dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano perchè noi abbiamo la soluzione che fa al caso tuo, prosegui la lettura dell’articolo.

Sei un appassionato di musica? Hai una tua band? Hai deciso di voler registrare un DEMO da presentare alle varie case discografiche? Noi abbiamo la risposta che fa al caso tuo. Se sei capitato in questo articolo è perchè sei sicuramente alla ricerca di una sale per prove e registrazioni su Milano. La grande maggioranza delle persone pensa che per registrare un album musicale possano bastare le mura di casa e gli strumenti necessari, la realtà è ben diversa e se da un lato la tecnologia che abbiamo oggi ci ha permesso di fare passi da gigante nell’incisione. Dall’altro ci sono cose che non cambiano e una sala di registrazione ha punti a suo favore che non possiamo non considerare. Ecco perciò che in questo articolo ti spieghiamo dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano e dintorni.

A cosa serve una sala di registrazione?

A cosa serve una sala di registrazione lo dice il nome stesso, è una particolare sala adibita alla registrazione di musica. La sala è realizzata in modo da permettere all’artista di eseguire performance di qualità elevata e creare un demo o cd perfetto da presentare alle case discografiche o da poter vendere ai propri fans. La sala di registrazione non è una sala prove, qui si eseguono solo registrazioni musicali ciò vuol dire che ti recherai in questo posto solo quando hai a disposizione già delle canzoni pronte per essere registrate. Il processo che porta spesso alla sala di registrazione è molto spesso sottovalutato, ecco perchè lo scopriamo insieme.

Dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano

A chi serve una sala di registrazione.

Se sei alla ricerca di un luogo dove poter provare le tue canzoni, questo non è un posto per te. Qui ci si arriva quando le canzoni sono già pronte, perfette e bisogna solo registrarle. Ovviamente ci saranno delle migliorie da fare e c’è un apposito professionista che ti affiancherà in questo percorso. Ma tu dovrai già avere il tuo pacchetto canzoni pronte per essere incise, non stai andando a scuola di musica ma in un ambiente professionale. Ciò vuol dire che dovrai conoscere la musica e la canzone alla perfezione. Quindi la sala di registrazione può essere utilizzata da chiunque abbia musica o canzoni da registrare.

Prima perciò di arrivare a suonare all’interno di una sala di registrazione esercitati, a casa, in una sala prove ed impara alla perfezione la tua canzone.

Chi può sfruttare la sala prove?

A poter sfruttare la sala prove è qualsiasi musicista pronto a voler incidere le proprie canzoni, possono essere band, cantanti solisti, rapper, musicisti jazz e molto altro. Le strutture sono aperte a tutti indipendentemente dallo stile musicale che si intende registrare. L’importante è avere sempre il rispetto di tutti, dei luoghi e della strumentazione che c’è messa a disposizione.

Consigli pratici per sfruttare su come e dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano

Il primo fattore da considerare è quello di rispettare sempre le tempistiche. Generalmente indipendentemente dal luogo dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano ci sarà messa a disposizione la sala solo per un determinato periodo di tempo. In genere si va a fasce orarie, si può scegliere in base al proprio budget per quanto tempo prenotare una sala. Ricorda però che se sforerai il tempo ti ritroverai a pagare il tempo in più, e generalmente le sale di incisione non sono economiche.

Come funziona la strumentazione?

Generalmente la strumentazione gli artisti la portano da casa, come le basi nel caso di cantanti. Quindi tu sarai l’unico responsabile della tua strumentazione. Assicurati perciò che sia pronta per una sessione di registrazione, e che tutto funzioni alla perfezione prima di prenotare una sala di registrazione o comunque di recarti in studio di incisione.

Bandite terze persone

Amici, parenti, fidanzate e conoscenti devono rimanere a casa. Non stiamo andando ad una festa, dovrai essere concentrato per realizzare un lavoro ottimo nel più breve tempo possibile, se ci tieni alle tue tasche. Troppe persone potrebbero distrarti oppure iniziare a mettere dubbi sulle melodie, a dare consigli indesiderati o disturbare durante la registrazione. Se sei orgoglioso di quello che stai facendo mostra a tutti i tuoi cari il prodotto finito.

Dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano: Segui le regole

Ogni studio di incisione ha le sue regole, rispettale e seguile. Non infrangerle in alcun modo ed assicurati che tutti i membri della tua band abbiano rispetto non solo della strumentazione e degli spazi che ti sono messi a disposizione ma anche delle persone che sono li per voi. Quelle persone saranno ciò che farà la differenza nel tuo disco, tu probabilmente sei alla prime armi per loro incidere dischi è un lavoro quotidiano.

Fresco come una rosa

Per poter registrare devi stare bene, essere lucido, in forze e soprattutto in grado di suonare o cantare per molte ore di fila. Soprattutto se hai previsto di portare al termine la registrazione in una o più giornate. La tua salute deve essere messa al primo posto, se per caso non sei al massimo rimanda l’incisione a giorni migliori.

Dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano: Rimani sempre positivo e non arrenderti

Sicuramente le prime incisioni non saranno perfette e quindi uno o più membri, o addirittura tu, potrete fare degli sbagli. Succede. Continuate ad incidere fino a che la canzone non sarà perfetta e il disco perfettamente pronto.

Registra le prove fatte in sala prove

Prima di arrivare dove sei avrai sicuramente fatto mille prove diverse, porta una registrazione con te per farla ascoltare al fonico che eseguirà la registrazione cosi da poterti aiutare al meglio. Cosa fondamentale è permettere ai professionisti che troverai di capire ciò che desideri realizzare, solo così otterrai il lavoro dei tuoi sogni ed un CD musicale che rispecchi te e la tua musica.

Dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano

Per trovare delle sale dove fare le prove di registrazione in provincia di Milano non è difficile, ti basta infatti cercare su Google Sala prove Milano e vagliare tra tutte le opzioni quella migliore per te. Buona fortuna!